Torta di farina di granoturco con fichi e uvetta alla grappa

24.03.2032
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
40
Tempo cottura
50
People
8-10
Ingredienti
#200 g di fumetto di granoturco (farina di mais macinata finissima per pasticceria) #120 g di farina “00” #100 g di mandorle spellate #300 g di burro #200 g di zucchero #150 g di fichi secchi #70 g di uvetta #30 g di pinoli #4 tuorli #2 uova #6 cucchiai di grappa trentina di Traminer #la scorza grattugiata di un limone #1 baccello di vaniglia #1 bustina di lievito vanigliato #1 pizzico di sale
Portata
Dolci

Sciacquate l’uvetta, fatela ammorbidire in acqua tiepida per alcuni minuti poi scolatela e asciugatela. Tagliate i fichi a cubetti molto piccoli e fateli ammorbidire nella grappa insieme all’uvetta. Tritate le mandorle e i pinoli. Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una bastardella e scaldatelo a bagnomaria finché sarà molto morbido e tenderà a sciogliersi. Toglietelo dal bagnomaria, unite lo zucchero, il sale, i semini di vaniglia (asportati con la punta di un coltellino dopo aver diviso in metà il baccello di vaniglia), la scorza grattugiata di limone e lavoratelo per alcuni minuti con una frusta. Aggiungete al burro lavorato un uovo per volta iniziando dalle uova intere e attendete che il primo uovo sia ben amalgamato prima di unire il successivo.

Incorporate le mandorle e i pinoli tritati e i due tipi di farina fatti scendere da un setaccio unitamente al lievito, dopodiché aggiungete la frutta secca con la grappa e amalgamate bene con un cucchiaio di legno.

Versate il composto in una tortiera di 28 cm di diametro rivestita con carta da forno bagnata e strizzata e livellatelo. Cuocete in forno già caldo a 190°C (che subito dopo abbasserete a 180°C) per circa 50 minuti.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content