Tagliolini all’uovo alla crudaiola

Un primo piatto leggero che grazie al sugo preparato a freddo risulta anche ideale per il periodo estivo

26.08.2021
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
10
Othertime
30 minuti riposo
Ingredienti

#350-400 g di tagliolini freschi all’uovo (vedi ricetta) #3 zucchine piccole in fiore #2 spicchi d’aglio #2 coste di cuore di sedano (il centro) con le foglie #1 falda di peperone giallo #1 falda di peperone rosso #3-4 pomodori maturi ma ben sodi #2 carote piccole #10 foglie di basilico #1 pezzetto di peperoncino piccante #10-15 steli di erba cipollina o 12 di cipollotto #2 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
primi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Se non amate la zucchina e il peperone crudo, cuoceteli alla griglia mantenendoli al dente. In tal caso, potete anche grigliare una fetta di melanzana. Per rendere la preparazione più gustosa, cuocete la pasta nel brodo vegetale.

Spellate i pomodori, eliminate i semi, tagliateli a cubetti e poneteli a scolare in un colino. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a cubetti piccolissimi o grattugiatele con la mandolina. Tagliate le coste di sedano a pezzettini delle dimensioni poco più grandi della testa di un fiammifero e tritate grossolanamente le foglie. Tagliate a dadini molto piccoli anche i peperoni.

Raccogliete tutte le suddette verdure in un’insalatiera, aggiungete il peperoncino e il basilico tritati, l’erba cipollina tagliata con le forbici (o il cipollotto tritato) e gli spicchi d’aglio schiacciati (che si tolgono dopo una decina di minuti). Condite con sale, pepe e olio e lasciate marinare per circa mezz’ora.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela con il ragù crudo preparato.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content