Spaghetti con scorfano e cicale all’acqua pazza

Un delizioso primo piatto di pesce tipico della tradizione campana. Completo, saporito e semplicissimo da preparare

28.08.2020
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
45
Tempo cottura
30
Ingredienti

# 500 g di linguine # 1 scorfano di 500-600 g # 6 cicale # 4 pomodori a grappolo # 1 pomodoro secco # 5 cucchiai di vino bianco secco # 1 costa di sedano # 1 carota # 1 scalogno # 2 spicchi d’aglio # 1 pezzetto di peperoncino piccante # 7-8 steli di erba cipollina # 3 rametti di prezzemolo # 6 cucchiai di pangrattato # olio extravergine di oliva # sale

Portata
primi
Note
Variante: potete sostituire prezzemolo ed erba cipollina con barbine verdi di finocchio o finocchietto selvatico; in tal caso andranno unite alla pasta insieme alla polpa di scorfano.

Tritate lo scalogno e tagliate la carota e il sedano a cubetti. Spellate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Versate 4 cucchiai di olio in una pentola e fatevi scaldare uno spicchio e mezzo di aglio. Aggiungete le verdure preparate, mescolate per un paio di minuti poi versate il vino e 3 bicchieri di acqua, portate a ebollizione, immergetevi lo scorfano pulito e lavato e cuocetelo a fuoco dolce con pentola coperta per 15 minuti. Attendete 5 minuti poi togliete lo scorfano dall’acqua. Appena tiepido, spolpate lo scorfano facendo attenzione a eliminare tutte le spine e sminuzzatelo grossolanamente con le mani. Eliminate l’aglio dall’acqua di cottura, aggiungete il pomodoro secco tritato e il peperoncino, riportate a ebollizione e immergete e cicale ben lavate. Nel frattempo, cuocete le linguine a tre quarti di cottura poi scolatele e versatele nella pentola contenente l’acqua pazza terminando la cottura. Quando la pasta risulterà quasi cotta, unite il pesce e mescolate. Intanto, in una padella, fate scaldare alcuni cucchiai di olio poi aggiungete il pangrattato e fatelo tostare leggermente. Unite quindi l’aglio rimasto tritato e il prezzemolo, mescolate per alcuni istanti, spegnete e aggiungete anche l’erba cipollina tagliata a pezzettini con le forbici. Servite la pasta spolverizzata con il pangrattato aromatico.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content