Spaghetti col sugo di anguilla (ricetta del Trasimeno)

L'anguilla è un piatto tipico del periodo natalizio, che oggi vi proponiamo come protagonista di un sugo per condire la pasta

24.12.2020
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
30
Ingredienti

# 350 g di spaghetti # 1 anguilla fresca pulita, senza testa, di circa 600 g # 300 g di polpa di pomodoro a cubetti # 3-4 rametti di prezzemolo # 1 cipolla piccola # 1/2 bicchiere di vino bianco secco # 1 pezzetto di peperoncino # 2 foglie di salvia # 1 foglia di alloro # 1 spicchio d’aglio # 5 cucchiai di olio extravergine di oliva # sale

Portata
primi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Nota. La ricetta tradizionale prevede che il prezzemolo venga soffritto con la cipolla; tuttavia, è meglio unirlo alla fine perché il prezzemolo rosolato non fa bene.

Lavate accuratamente l’anguilla e tagliatela a pezzi lunghi 7-8 cm. Tritate la cipolla con l’aglio, la salvia, l’alloro e il peperoncino e fate appassire il tutto a fiamma bassa in un tegame con l’olio. Aggiungete i pezzi di anguilla e fateli rosolare per alcuni minuti. Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare completamente poi versate la polpa di pomodoro e cuocete a fuoco dolce per una ventina di minuti, regolando di sale.
Togliete i pezzi di anguilla dal tegame e appoggiateli su un piatto. Eliminate la pelle e la lisca, tagliate la polpa a piccoli cubetti, rimettetela nel tegame contenente il condimento, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e fate riprendere il bollore.
Nel frattempo, cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content