Seppioline in umido con piselli

Le seppie in umido con i piselli sono un secondo piatto molto diffuso in Lazio. Ne esistono due varianti: con il pomodoro, come nella ricetta che vi proponiamo, oppure in bianco senza pomodoro.

15.05.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
80
Ingredienti

#600-700 g di seppioline di 30-50 g ciascuna, già pulite (800-900 g se da pulire) #1 scalogno #1/2 bicchiere di vino bianco secco (facoltativo) #1 spicchio d’aglio #2 cucchiai di prezzemolo tritato #250 g di polpa di pomodoro in scatola a pezzetti #1 kg di piselli nel baccello #2 bicchieri di brodo vegetale #olio extravergine di oliva #sale e pepe

Portata
secondi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Varianti. Nella stagione autunnale potete sostituire i piselli con patate tagliate a cubetti. Regolate di sale, aggiungete mezzo bicchiere di brodo e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora. Prima di spegnere, unite il prezzemolo tritato e mescolate.

Controllate le seppioline ad una ad una scartando eventuali residui di intestini e togliendo il becco situato al centro dei tentacoli qualora non fosse stato tolto. Lavatele e sgocciolatele. Qualora aveste acquistato seppie di peso superiore ai 100 g, staccate i tentacoli dalla sacca e, dopo aver lavato il tutto, tagliate le sacche a strisce larghe quanto un dito mignolo e i tentacoli a pezzi. Tritate finemente lo scalogno e l’aglio e fateli appassire in un tegame basso con 4- 5 cucchiai di olio. Aggiungete le seppioline, fatele rosolare per alcuni minuti, sfumatele con il vino bianco, pepatele, unite la polpa di pomodoro, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 45-60 minuti, versando un poco di brodo se il fondo di cottura fosse completamente consumato. Sgranate i piselli, lavateli, scolateli e uniteli alle seppie ormai abbastanza tenere ma non ancora completamente cotte.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content