Scaloppine al vino bianco e limone

Questo secondo piatto di carne, di facile esecuzione, è di origine milanese. Un tempo era una preparazione per i giorni di festa, oggi vengono consumate ogni giorno della settimana

29.02.2024
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
15
Ingredienti

#400 g di scaloppine di vitellone #1 dl di vino bianco secco #1 limone #1 dl circa di brodo di carne #2 cucchiai di farina #olio extravergine di oliva #sale

Portata
ricette base
Note
Note. Infarinate sempre le scaloppine su entrambi i lati all’ultimo momento. Fate cadere l’eccesso di farina scuotendo la fetta, mentre con un successivo movimento premete la fetta tra le mani (come per applaudire) per fare aderire bene la farina. Se la farina è troppa e non aderisce bene si stacca dalla carne e forma una sorta di pappetta nella padella. Le scaloppine possono essere tagliate dai diversi tagli della coscia come la fesa e la noce oppure dai tagli della spalla come il fesone di spalla e la spalla. Se preferite delle scaloppine più tenere, utilizzate carne di vitello; ma sarà sicuramente meno saporita.

Battete le scaloppine con il batticarne e asportate eventuali nervetti o pellicine con un coltellino affilato. Scaldate 4-5 cucchiai d’olio in una larga padella. Infarinate le scaloppine e fatele rosolare brevemente (meno di un minuto per parte) da entrambi i lati a fuoco medio-alto per evitare che diventino dure e stoppose. A tal fine (siccome in una padella non riescono a stare tutte una di fianco all’altra) mettetene poche per volta nel condimento caldo, voltatele appena sono leggermente rosolate, salatele e depositatele su un piatto. Proseguite quindi con la rosolatura delle scaloppine rimaste.

Quando le avrete rosolate tutte, unite quelle che avete nel piatto e sfumatele di vino e succo di limone. Fate evaporare il liquido a fiamma vivace. Aggiungete circa mezzo bicchiere di brodo e cuocete a fuoco abbastanza alto (per far legare bene il fondo di cottura) per non più di 2-3 minuti.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content