Rondelle di paté di trota salmonata affumicata

Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Othertime
2 ore raffreddamento
People
10-12
Ingredienti
#300 g di trota salmonata affumicata #70 g di burro #80 g di ricotta cremosa #3 g di gelatina in fogli
Portata
Antipasti
Occasione
Capodanno
Note
Altre idee: • cucchiai da minestra disposti su un vassoio con dentro porzioni mignon di classici antipasti come: insalata russa, vitello tonnato, tartare di vitello. • bignè (vedi ricetta della pasta choux) da farcire con una mousse di prosciutto o di formaggio cremoso aromatizzato alle erbe. • piccoli spiedini infilzati su un cuore di cavolo (in modo da formare una sorta di bouquet) a base di dadini di salumi e formaggi tipici o piccoli involtini di speck o rondelle di crespelle farcite. • “ravioli” di pasta brisée o sfoglia (vedi ricetta) cotti al forno e farciti con salumi e formaggio o con carciofi trifolati e fonduta o besciamella ricca (vedi ricetta delle lasagne con besciamella ricca e broccoletti).

Frullate 300 g di trota salmonata affumicata poi aggiungete 70 g di burro leggermente ammorbidito e tagliato a pezzetti, 80 g di ricotta cremosa e 3 g di gelatina in fogli precedentemente ammorbidita in acqua fredda e sciolta in 2 cucchiai di vino bianco secco e un cucchiaio di Vermouth.

Mettete il composto su due fogli di carta da forno bagnata, strizzata e ristesa e dategli la forma di salsicciotti di 3 cm di diametro avvolgendoli nella carta. Legateli alle estremità e fateli rassodare in frigorifero per alcune ore. Serviteli a fettine disposte su dischetti di pan carré tostati guarnendo ogni dischetto con un pistacchio di Bronte sbollentato.