Rognoni al brandy con pancetta affumicata

Il rognone è una delle frattaglie per cui esistono molte ricette raffinate, come questa con il brandy, per realizzare un secondo piatto di grande effetto.

02.12.2015
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
10
Othertime
30 minuti ammollo
Ingredienti

#500 g di rognoni di vitello affettati (5-7 mm) #1 dl di brodo vegetale #50 g di pancetta affumicata tagliata a dadini #6 cucchiai di brandy o di cognac o di armagnac #2 scalogni #alcune gocce di salsa Worcestershire #1 dl di aceto di vino o di mele #1 cucchiaino di farina #2 cucchiai di sale grosso #1 presa di spezie miste (tipo “La Saporita” a base di: pepe, noce moscata, garofano, cannella, carvi oppure di cinque spezie tunisine) #olio extravergine di oliva #sale fino

Portata
secondi
Note
Note. I rognoni, a fine cottura, devono rimanere leggermente rosati all’interno, altrimenti induriscono. Nel soffritto si possono aggiungere anche carota e sedano tritati. A piacere, dopo aver sfumato con il distillato, si possono unire 2 cucchiai di conserva di pomodoro casalinga. Allo stesso modo si può anche cucinare il cuore di vitello; chiaramente questo non ha bisogno di essere spurgato. Se il cuore non viene mantenuto rosa al cento anch’esso indurisce. Quindi, se diventa duro, deve cuocere oltre un’ora a fuoco dolce in umido.

Mettete le fettine di rognone in una pirofila, cospargetele con il sale grosso e mescolate dolcemente con le mani o con un cucchiaio di legno per circa un minuto. Lasciate riposare per un paio di minuti (non di più, altrimenti il sale fa indurire i rognoni) poi sciacquate le fette ripetutamente sotto l’acqua corrente. Trasferitele in una bacinella in plastica o in acciaio contenente circa 3 lt di acqua fredda, aggiungete l’aceto e lasciate spurgare i rognoni per circa un’ora. Scolate bene le fette di rognone e fatele saltare a fiamma vivace per quasi un minuto in una larga padella, senza alcun condimento. Versatele in un colapasta, sciacquatele sotto il rubinetto, sgocciolatele bene e asciugatele con carta assorbente. Spolverizzate le fette con la farina e fatele rosolare su entrambi i lati (circa 2 minuti in tutto se le fette sono spesse 5-6 mm o 1-2 minuti in più se sono più spesse) a fiamma vivace in una larga padella in cui avrete fatto appassire lo scalogno con la pancetta e un filo di olio. Insaporite con sale spezie e salsa Worcestershire, bagnate con il distillato prescelto, fate evaporare, bagnate con circa metà del brodo e fate addensare il fondo di cottura per circa un minuto facendo roteare la padella. Aggiungete altro brodo se necessario, mettete il coperchio, spegnete e lasciate riposare per un minuto.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content