Quiche di zucchine stufate

Un antipasto semplice e sfizioso che si può preparare anche in anticipo e perfetto da gustare sia caldo sia freddo

01.08.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
60
People
10-12
Ingredienti

#400 g di pasta brisée al burro o all’olio (vedi ricette base) #300 g circa di zucchine stufate o saltate al burro #4-5 manciate di legumi secchi (per cuocere la pasta) #1 dl di latte #100 g di panna liquida fresca #2 uova e 2 tuorli #3-4 cucchiai di Grana padano grattugiato #sale e pepe

Portata
antipasti
Note
Note. In questa ricetta potete sostituire la panna con 100-150 g di ricotta fresca o di formaggio cremoso; in tal caso omettete il formaggio grattugiato. Le “quiche” si prestano benissimo al riciclo degli avanzi che possono variare secondo le stagioni: cipolle stufate con aggiunta di salumi avanzati tagliati a julienne; verdure stufate, grigliate o lessate avanzate (purché si abbinino bene alle uova); peperonata; gamberetti e fiori di zucca (messi crudi tagliati a julienne).

Foderate una tortiera di 26-28 cm di diametro con carta da forno e rivestitela con la pasta stesa a uno spessore di 5-6 mm, rialzando i bordi di circa 2 dita. Punzecchiatela con una forchetta, copritela con un altro foglio di carta da forno e versateci sopra i legumi secchi. Cuocete il guscio di pasta in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti poi toglietelo e lasciatelo intiepidire.

Eliminate carta e legumi, lasciate raffreddare o almeno intiepidire il guscio di pasta, poi stendete sopra le zucchine. Sbattete le uova e i tuorli, unite ad essi il latte e la panna, incorporate il formaggio grattugiato e versate il composto sulle zucchine.

Cuocete la torta in forno già caldo a 190°C per 25- 30 minuti, finché il composto a base di latte e uova risulterà rappreso.

Consumate calda, tiepida o fredda.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content