Pralina al miele

Queste praline sono semplici, delicate e se le ricoprirete con un buon cioccolato scuro, risulteranno più gradevolmente equilibrate. Scegliete un miele con una particolare connotazione aromatica per dare carattere al cioccolatino

09.11.2019
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
20
Othertime
12 ore di riposo
Ingredienti

• 200 g di cioccolato al latte 40%
• 100 g di cioccolato fondente 70%
• 150 g di panna fresca
• 40 g di miele millefiori
• 0,5 g di sale

PER LA COPERTURA:
• 300 g di cioccolato fondente 62%
• polline in granuli q.b.

Portata
dolci

Sciogliete i cioccolati insieme in una ciotola a bagnomaria. Intanto portate a ebollizione in un pentolino panna, miele e sale. Quando la panna comincia a bollire, togliete dal fornello e mettete a riposare per alcuni minuti. Versate in cinque volte la panna sul cioccolato fuso, mescolando con cura con un movimento rotatorio dall’esterno verso l’interno, facendo attenzione a non incorporare l’aria nel composto. Inizialmente l’aspetto sarà slegato, irregolare e granuloso, ma alla fine dovrà risultare lucido, omogeneo ed elastico. Colate il tutto in un quadro per ganache di lato 15 cm, altezza 1 cm, sopra un foglio di carta da forno steso su un tavolo (meglio di marmo).
Aiutandovi con una spatola pareggiate la superficie della ganache e ricoprite il tutto con la pellicola trasparente, facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria. La ganache deve cristallizzare riposando per 12 ore a temperatura ambiente di circa 18°C, non oltre i 23°C.

Passato questo tempo, rimuovete la pellicola e la cornice incidendo il bordo con un coltellino a lama liscia. Ungete leggermente la lama del coltello con un po’ di burro, e tagliate la ganache in quadratini di 15 mm di lato. Separateli l’uno dall’altro e teneteli in fresco.

Temperate ora il cioccolato per la ricopertura. Una volta pronto il cioccolato procedete con la ricopertura del cioccolatino immergendolo con una forchetta a due rebbi nel cioccolato, colandolo, e posandolo con attenzione su fogli di carta da forno. Rifinite ogni cioccolatino con il polline in granuli, usando un cucchiaino e lasciando cadere alcuni granuli sul cioccolato quando è ancora morbido. Se necessario, nel caso in cui il cioccolato si addensasse troppo, scaldatelo nuovamente a bagnomaria senza far superare mai i 31°C. Potete assaggiare i cioccolatini a partire da un’ora dalla solidificazione. Si conservano a temperatura ambiente per 2-3 settimane.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content