Polpettone farcito

Un'invitante variazione sul tema: il polpettone come non lo avete mai assaggiato!

08.05.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
70
Ingredienti

#250 g di carne di vitello macinata #250 g di carne di maiale macinata #100 g di formaggio morbido che fonda bene (Bra, Caciotta, Montasio, Fontina) #3 fette di prosciutto cotto (o mortadella) #50 g di Grana grattugiato #1 cucchiaio di prezzemolo tritato #90 g di pangrattato #3 uova intere #100 g di spinaci lessati (o bietole) #1 cucchiaio di farina #1 rametto di rosmarino #1 rametto di timo #1 spicchio d’aglio #1/2 bicchiere di vino bianco #2 bicchieri di brodo #5 cucchiai d’olio di oliva #sale e pepe e noce moscata

Portata
secondi

Mettete le carni in una capace ciotola, unite il Grana, il prezzemolo tritato, le uova, il pangrattato, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene poi stendete l’impasto su un foglio di pellicola e formate un grosso rettangolo con uno spessore di circa 2 centimetri.

Disponete sulla carne le fette di prosciutto, gli spinaci e il formaggio tagliato a fette sottili. Avvolgete il rettangolo, formate un rotolo, eliminate la pellicola e sigillate bene i bordi.

In un tegame antiaderente scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio, il rosmarino e il timo, quindi rosolate il polpettone infarinato da tutte le parti. Irrorate con il vino bianco, lasciate evaporare, bagnate con poco brodo e cuocere su fiamma bassa per circa un’ora versando brodo quando necessario e rivoltando di tanto in tanto il polpettone.

In alternativa, si può cuocere direttamente in forno senza farlo rosolare in padella.

Servite a fette spesse circa un dito accompagnando con verdure di stagione. È ottimo anche freddo servito con insalata.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content