Pasta brisée all'olio (*)

Questa ricetta propone una variante senza burro della pasta brisée, perfetta per realizzare torte salate e preparazioni dolci che richiedono sapori neutri

24.05.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Ingredienti
Ingredienti per 480 g circa di pasta, utile per una torta di 24 cm di diametro con pasta sopra e sotto o per una torta aperta di 28-30 cm di diametro: # 300 g di farina “00” (più quella per infarinare) # 80 g di olio di oliva (pesarlo, non sono dl) # 8 cl circa di vino bianco secco # 1 tuorlo # sale
Portata
Ricette base
Note
Per rendere più saporita la pasta si possono utilizzare una farina tipo 1 o semintegrale di farro oppure mescolare metà farina “0” o “00” con farina tipo 1 o di farro.

Impastate la farina con l’olio, il vino bianco e il tuorlo fino a ottenere un impasto omogeneo. La pasta brisée all’olio va impastata brevemente come una pasta frolla. Affinché gli ingredienti si amalgamino bene è basilare che essi siano freddissimi. L’olio, la farina, il vino e l’uovo pertanto essere posti in frigorifero sin dalla sera prima.

Formate un panetto appiattito, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per mezz’ora in frigorifero. Al momento di stendere la pasta, disponete il panetto su un foglio di carta da forno, infarinatelo leggermente in superficie e stendetelo con il matterello nella forma desiderata. In questo modo, dato che la pasta brisée all’olio è più fragile rispetto a quella al burro, sarà più facile trasferire la pasta dalla spianatoia alla tortiera.

(*) si tratta di una sorta di pasta brisée modificata dall’aggiunta del tuorlo per legare meglio l’impasto e far sì che non si sgretoli.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content