Orzotto con zucca mantecato con Gorgonzola

Protagonista dell'autunno la zucca con la sua dolcezza aranciata qui si sposa la sapidità del gorgonzola

19.10.2023
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
45
Ingredienti

#240 g di orzo perlato #350 g di zucca gialla #1 piccolo porro (140 g) o mezza cipolla #80 g di Gorgonzola naturale #1 rametto di rosmarino #1,2 lt circa di brodo vegetale (preparato eventualmente con granulare per brodo vegetale senza glutammato) #4 cucchiai di olio extravergine di oliva #sale

Portata
primi
Note
Suggerimenti. Il rosmarino si abbina molto bene con la zucca; l’importante è fare in modo che il suo profumo non prevalga sul formaggio. Per contrastare il sapore dolce della zucca, per questo piatto, sono indicati, oltre ai formaggi erborinati, anche i caprini e i pecorini dal sapore piuttosto piccante.

Pulite la zucca e tagliatela a piccoli cubetti aventi un lato di circa un cm. Pulite il porro, tritatelo e fatelo appassire nell’olio, a fiamma bassissima, in un tegame a fondo pesante.

Unite la zucca, mescolate, abbassate la fiamma al minimo e cuocete con pentola coperta per 7-8 minuti. Aggiungete l’orzo, mescolate per alcuni istanti (ma senza tostare l’orzo) poi versate quasi un litro di brodo bollente. Salate leggermente e mescolate di tanto in tanto. Verso fine cottura (da 20 a 30 minuti, secondo il grado di perlatura dell’orzo), aggiungete ancora un poco di brodo se l’orzo tendesse a essere asciutto.

A cottura ultimata, aggiungete alcune foglioline di rosmarino tritate fini e il Gorgonzola tagliato a pezzettini, poi spegnete e mescolate finché il formaggio sarà completamente sciolto.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content