La Locride e i suoi sapori genuini rivelati in famiglia

Le pregiate olive Grossa di Gerace e Nocellara Messinese protagoniste di un eccellente olio extravergine e di tante sfiziosità in vasetto

10.06.2020

Siamo a Gerace, antico borgo incastonato nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte, che svetta dall’alto della rupe di arenaria su cui si trova arroccato, e gode di una posizione privilegiata e di una vista incredibile sul Mar Ionio e sul territorio della Locride. Qui c'è una intera famiglia, Roberto Marturano, la moglie Daniela e il figlio diciottenne Michele che, da una decina d'anni, si prodiga per valorizzare il ricco patrimonio agricolo locale. A partire dai secolari ulivi di cultivar “Grossa di Gerace”, una pregiata varietà autoctona che in questi luoghi assume una connotazione quasi di “sacralità”, in quanto generosa e longeva, grazie alla sua capacità di auto-rigenerarsi. Inoltre, è assai apprezzabile per la resistenza ai cambiamenti climatici repentini e ai periodi di siccità. I Marturano la coltivano con metodi rigorosamente naturali, insieme alla varietà Nocellara messinese, lungo una ventina di ettari collinari e ventilati attorno all'antico borgo.

Dopo la raccolta e la lavorazione con estrazione a freddo in un moderno frantoio, ecco un delizioso olio extravergine d'oliva, proposto in bottiglia e in latta di diversi formati. Ma c'è anche la versione aromatizzata al bergamotto, al limone e al peperoncino.

La materia prima, le olive verdi e nere, trovano spazio anche in salamoia, schiacciate, “infornate”, in paté e condite con il peperoncino. Proprio quest'ultimo frutto diventa protagonista anche in vasetto sott'olio, come composta, ripieno con il tonno, oppure spezzettato o secco tritato.
Altra punta di diamante della loro produzione sono i carciofini selvatici (denominati in dialetto “zinurra”), un ortaggio sempre più raro da reperire, che cresce spontaneo nelle colline di Gerace. Assolutamente biologico, è raro anche per la difficoltà di lavorazione che comporta, essendo il frutto del carciofino selvatico ricoperto di spine, che devono essere eliminate manualmente da mani esperte.
Il trionfo di sapori genuini e di colori dei frutti e degli ortaggi da loro coltivati nella Locride, abbraccia anche altre squisite proposte sottolio e sott'aceto, come la cipolla di Tropea (anche come composta dolce e piccante), zucchine, pomodori secchi, melanzane...Infine, ecco anche la proposta di fichi calabresi secchi in bustina o in vasetto ripieni di mandorle, poi finocchietto e origano selvatico in bustina.

Questo è sicuramente uno dei migliori esempi di passione per il proprio territorio e di riuscita di una imprenditorialità seria, progettuale ed onesta.
Sul sito www.marturanoolio.it, è attivo lo shop online.
 

Azienda Agricola Marturano

Gerace (Rc)
Contrada Zarioti
tel. 346 5817221 - 334 9647506
www.marturanoolio.it

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content