Nesis, l’isola dei golosi

Nel ristorante della famiglia Milo, l’emozione di una sosta gustosa nel segno del mare e della tradizione campana

16.02.2016

La luce e i colori del mare e della Costiera Amalfitana. I profumi e i sapori della Campania. Una cucina di mare e mediterranea d’eccellenza. L’arte dell’accoglienza esercitata con il garbo e il tratto solare degli uomini del Sud Italia. È un’oasi di gusto che brilla nella zona nord di Milano, Nesis (via Milano, 68 – tel. ‪0362508806) di Cesano Maderno.

L’insegna, Nesis, appunto, è la versione greca di Nisida, che è gioiello delle isole flegree, di origine vulcanica. Nome azzeccato visto che vero vulcano, di simpatia e di voglia di far bene, è patron Pietro Milo, originario di Amalfi, cresciuto, come è solito ricordare «osservando il nonno cogliere il basilico, guardando la mamma preparare la pasta con il pomodoro, vivendo l’emozione delle “battute” di pesca notturne con i pescatori della sua terra». Diventato chef, nei suoi piatti ha voluto portare mare e materie prime straordinarie della sua terra. Risultato, qui vivrete un’esperienza gastronomica a tutta gola. Affiancato in sala dal fratello Gerardo, grande professionista, e dal figlio Marcello, vera promessa della sommellerie che, nei mesi scorsi, si è fatto conoscere e apprezzare per la sua bravura al padiglione del vino di Vinitaly a Expo.

Con i buoni vini dell’ottima cantina, per voi antipasto di pesce crudo o cotto, con golosità come patata tonno crudo e pesto o aragosta con crema di peperoni e burrata. Poi di primo, formidabile pasta e fagioli e cozze, paccheri con riccio e scampi, risotto con gamberi e zucchine, quindi pesci di grossa pezzatura al sale o al forno, una delle specialità che è il baccalà mantecato. A chiudere cheese cake, delizia al limone, uno dei sorbetti (limone e salvia, cedro e menta e mandarino) fatti in casa o, per chi lo desidera, un grande distillato della pregevole selezione. Qui si torna!

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content