Marinata cruda

La marinatura cruda è una ricetta base molto semplice ma efficace per preparare la carne in modo gustoso

16.07.2019
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Othertime
8 o 24 ore riposo
Ingredienti

Ingredienti per circa 1,5 kg di carne (unico taglio o a pezzi) da cucinare brasata: #1 bottiglia di vino rosso corposo invecchiato #2 cipolle piccole #2 carote medie #2 costole di sedano #2 spicchi d’aglio #5 grani di pepe #5-6 bacche di ginepro #2 chiodi di garofano #1 pezzetto di cannella lungo 2-3 cm (facoltativo) #3 rametti di timo #1 rametto di rosmarino #1 foglia piccola di alloro #1 foglia di salvia

Portata
ricette base
Note
Note. La marinata cruda è costituita da uno o più liquidi (vino, olio, aceto, distillati) con aggiunta di erbe aromatiche e/o spezie in cui si fanno macerare le carni. In genere si fanno marinare le carni di selvaggina da pelo allo scopo di renderle più tenere e saporite. Ma si fanno anche marinare: la selvaggina da piuma; le carni bovine da cucinare brasate; il coniglio da fare in civet. Se il vino non è sufficientemente corposo si può aggiungere un bicchiere di Marsala, Madera o Porto. Nella marinata per la lepre o per la selvaggina si possono ancora aggiungere un bicchierino di brandy o di grappa, qualche cucchiaio di aceto e alcune gocce di salsa Worcestershire. Se si devono marinare delle carni di vitello giovane o carni bianche è preferibile utilizzare un vino bianco eliminando garofano e cannella.

Mettete la carne in un recipiente di acciaio inossidabile, di terracotta o di vetro poi unite le verdure tagliate a pezzi, l’aglio schiacciato, le erbe aromatiche, le spezie (le bacche di ginepro schiacciate e il pepe frantumato) e il vino.

Coprite e fate marinare in frigorifero per 8-10 ore se si tratta di carne a pezzi o 24 ore se la carne è in un solo pezzo. Durante la marinatura mescolate due o tre volte i pezzi o rivoltate il taglio.

Non salate per evitare che il sale faccia fuoriuscire i liquidi dalla carne indurendola. A marinatura avvenuta estraete la carne, asciugatela per farla rosolare e tenete da parte la marinata per la cottura.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content