Lesso rifatto

Il post di oggi è dedicato a una ricetta del recupero degli avanzi. Il lesso rifatto con le cipolle è un piatto economico dell’antica tradizione contadina, soprattutto toscana, che deriva dalla preparazione di un altro piatto, il bollito di carne in brodo. È una ricetta molto semplice e di veloce esecuzione, che ricorda profumi antichi.

26.02.2020
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
30
Ingredienti

#500 g di lesso (o di bollito misto) avanzato #1/2 bicchiere di vino bianco #1 mazzetto aromatico (rosmarino, timo, alloro, salvia) #1-2 cipolle rosse #300 g di pomodori pelati #2 bicchieri di brodo di carne #olio extravergine di oliva #sale, pepe nero di mulinello

Portata
secondi
Note
Note. Per rendere più gustoso il piatto, dopo aver fatto appassire le cipolle, aggiungete una carota tagliata a bastoncini e due costole di sedano a pezzetti e aggiungete mezzo cucchiaio di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena a fine cottura. Se invece utilizzate un normale aceto di vino, unitene un cucchiaio a inizio cottura. Il lesso rifatto si può preparare anche con l’aggiunta di patate (omettendo l’aceto), cardi o funghi (freschi o sott’aceto).

Affettate finemente le cipolle e fatele appassire in un tegame a fiamma bassissima con alcuni cucchiai d’olio. Bagnate con il vino bianco, fate evaporare leggermente, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti. In alternativa al vino bianco potete usare semplicemente un poco di brodo. Aggiungete alle cipolle il lesso tagliato a cubetti (come uno spezzatino), mescolate, unite i pomodori tagliati a pezzetti e il mazzetto aromatico legato, cuocete per alcuni minuti poi bagnate con quasi tutto il brodo. Cuocete per una ventina di minuti finché il fondo di cottura risulterà ben legato. Se necessario versate altro brodo durante la cottura. Regolate di sale e pepe.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content