Insalata di finocchi e caciocavallo nei cestini di formaggio

Un antipasto vegetariano semplice da preparare che unisce la freschezza delle verdure di stagione con il gusto intenso del formaggio caciocavallo

22.01.2019
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
20
Ingredienti

• 2 finocchi medio-grandi
• 12 gherigli di noce
• 350 g di caciocavallo di media stagionatura o stagionato (o pecorino di media stagionatura, montasio stagionato, Asiago d’alpeggio stagionato, Grana Padano)
• aceto di vino bianco
• olio EVO
• sale

Portata
antipasti

Grattugiate 200 g di caciocavallo con una grattugia a fori grossi. Sistemate due fogli di carta da forno di 20-22 cm di diametro su una placca da forno, stendete sopra due dischi uniformi di formaggio grattugiato (ciascuno realizzato con un quarto del formaggio) aventi un diametro di circa 18 cm e infornateli per alcuni minuti nella parte superiore del forno preriscaldato a 200°-210°C finché assumeranno un colore leggermente dorato. Togliete i due dischi dal forno e posateli delicatamente su due ciotole capovolte al fine di ottenere due cestini di formaggio.
Premete delicatamente con una mano inguantata per conferire la forma mentre sono ancora caldi e il formaggio fuso risulta ancora morbido. Procedete allo stesso modo con gli altri due dischi.

Mondate i finocchi, eliminate la parte esterna più dura, lavateli e affettateli finissimi; metteteli in un’insalatiera, unite i gherigli di noce divisi a pezzetti e il caciocavallo rimasto tagliato a scaglie, poi condite con sale, olio e pochissimo aceto. Distribuite l’insalata nei cestini di formaggio e servite immediatamente, per evitare che l’umidità dell’insalata possa far allargare i cestini.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content