Insalata di riso semintegrale con peperoni e coniglio arrosto

Ecco un'idea per preparare un'insalata di riso un po' diversa dal solito con il riso semintegrale al posto di quello classico bianco, il peperone rosso e dell'arrosto avanzato. Buon appetito!

28.06.2021
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
50
Othertime
un’ora di riposo prima di servire
Ingredienti

# 180 g di riso semintegrale # 150 g di fagiolini piattoni # 1 peperone rosso medio # 1 pomodoro da insalata maturo ma ben sodo # 180 g circa di polpa di coniglio arrosto avanzato (*) # 20 g di nocciole tostate # 2 filetti d’acciuga sott’olio # olio extravergine di oliva # aceto di mele # sale, pepe

Portata
primi
Note
(*) Se non avete del coniglio arrosto avanzato,disossate una bella coscia di coniglio ricavando 4-5 scaloppine, battetele con il batticarne, infarinatele, rosolatele in padella con 2 rametti di timo e uno spicchio d’aglio diviso in metà, sfumatele con 5-6 cucchiai di vino bianco, fatelo evaporare completamente finché tenderà a caramellizzare, salate, pepate poi bagnate con qualche cucchiaio di brodo e cuocete per 2-3 minuti con fiamma al minimo e tegame coperto. Potete sostituire il coniglio con pollo o tacchino arrosto.

Portate a ebollizione circa 2 l di acqua salata in una pentola, versatevi il riso sciacquato. Cuocetelo per circa 20 minuti (il tempo di cottura varia secondo la varietà e da quanto è stato decorticato il riso) poi scolatelo in uno scolapasta e passatelo sotto il rubinetto per farlo intiepidire fermandone la cottura. Lasciatelo sgocciolare bene, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; versatelo in un’insalatiera, irroratelo con un filo d’olio e mescolate. Fate arrostire il peperone in forno preriscaldato a 230°C per 20-30 minuti oppure sulla fiamma, spellatelo, privatelo dei semi e tagliatelo a piccoli rettangoli. Lessate i fagiolini in acqua bollente salata, scolateli e tagliateli a pezzetti. Tagliate la carne di coniglio a striscioline corte. Frullate le nocciole con i filetti d’acciuga e 2-3 cucchiai di aceto, poi unite 4-5 cucchiai di olio a filo e rifrullate. Unite al riso tutti gli ingredienti tagliati, condite con la vinaigrette preparata e mescolate. Lasciate riposare almeno un’ora. Tagliate il pomodoro a cubetti dopo aver eliminato i semi, unitelo all’insalata, mescolate e servite.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content