Gratin di pane raffermo, pomodoro e alici al finocchietto

Un piatto unico che vi permetterà di utilizzare il pane avanzato e i pomodori per una preparazione di grande sapore

02.09.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
75
Tempo cottura
50
People
4-6
Ingredienti

• 400 g di pane casereccio raffermo (tipo Castelvetrano)
• 800 g di alici fresche
• 100 g di finocchietto selvatico
• 600 g di pomodori da sugo
• 2-3 spicchi di aglio
• 4-5 cucchiai di aceto
• 6 dl circa di brodo vegetale o di pesce
• olio extravergine di oliva

Portata
piatti unici

Aprite delicatamente le alici dal lato del ventre aiutandovi con il pollice; eliminate le interiora, quindi staccate prima la testa e poi la spina con le lische e la coda. Lavatele brevemente in abbondante acqua acidulata con l’aceto e sgocciolatele in un colapasta. Tagliate il pane a fette spesse quanto un dito mignolo dopo aver eliminato la crosta se questa risultasse bruciata. Disponete le fette su una placca da forno e fatele tostare leggermente in forno già caldo a 210°C per circa 10 minuti.

Intanto, pulite il finocchietto, lavatelo, sgocciolatelo e tritatelo finemente con l’aglio. Incidete la buccia dei pomodori con un piccolo taglio a croce, immergeteli in acqua bollente per alcuni secondi, estraeteli con una schiumarola, immergeteli in acqua fredda, sbucciateli, divideteli in metà ed eliminate i semi. Tagliateli quindi a piccoli cubetti.

Ungete di olio una pirofila da forno a bordi alti di 20x30 cm e coprite completamente il fondo con alcune fette di pane. Disponete sopra uno strato di alici, cospargetele con metà pomodori e metà trito aromatico, quindi formate un altro strato allo stesso modo.

Versate sul pane il brodo e irrorate con alcuni cucchiai di olio. Infornate in forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Se durante la cottura il pane risultasse piuttosto asciutto, irroratelo con un altro bicchiere di brodo. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content