Grano cotto con vincotto

Il grano cotto è un dolce tipico delle regioni del Sud Italia: in Sicilia e in Calabria tradizionalmente viene preparato per la festa di santa Lucia, il 13 dicembre. Si può accompagnare con una pallina di gelato alla crema profumato con cannella.

12.12.2022
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
90
Othertime
24 ore ammollo
Ingredienti

#150 g di grano decorticato #2,5-3 dl di vincotto (di mosto) #50 g di mandorle #50 g di noci #40 g di scorza d’arancia o di cedro candita #40 g di cioccolato fondente #3 cucchiai di zucchero #2 chiodi di garofano #1 grossa melagrana #1/2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere #1 pizzico di sale

Portata
dolci
Note
Note. Il grano cotto è un dolce tipico delle regioni del Sud Italia. In Sicilia e in Calabria tradizionalmente viene preparato per la festa di Santa Lucia mentre in Puglia e in alcune zone della Basilicata viene servito il giorno dedicato alla commemorazione dei Defunti. Per renderlo più adatto come dessert, si può accompagnare con una pallina di gelato alla crema profumato con cannella. Sempre con il grano cotto, in Sicilia per il giorno di Santa Lucia si prepara la “cuccia”; in questo caso, il grano viene dolcificato con miele e quando è freddo vi si incorporano ricotta cremosa e canditi.

Lavate il grano e mettetelo a bagno in acqua fredda per 24 ore, rinnovando l’acqua per 2-3 volte. Scolatelo, mettetelo in una pentola, aggiungete 7 dl di acqua, unite un pizzico di sale e portate a ebollizione. Cuocete per circa un’ora e venti minuti con pentola coperta e fiamma bassissima, finché i chicchi saranno ben morbidi e tenderanno ad aprirsi. Se utilizzate grano integrale semplicemente mondato, va tenuto a bagno per 3 giorni e cotto per circa 3 ore con 1,2-1,5 litri di acqua. Scolatelo, mettetelo in un’insalatiera e unite lo zucchero.

Intanto, spezzettate le noci e le mandorle e tritate il cioccolato. Sgranate la melagrana e tagliate a piccoli cubetti le scorze candite. Unite il tutto al grano cotto ancora ben caldo, mescolate poi versate tanto vincotto quanto basta per ottenere un composto morbido. Lasciate raffreddare completamente e servite in coppette da gelato.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content