Girandole di carpaccio di vitellone con Robiola di Roccaverano, erbe aromatiche e nocciole tostate

Un antipasto facile da realizzare ma di grande impatto visivo e gustativo

19.07.2025
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
20
Ingredienti
12 fettine di girello di vitellone di razza piemontese tagliate sottili ma leggermente più spesse del classico carpaccio # 200 g di Robiola di Roccaverano freschissima di pura capra o altro caprino cremoso (se preferite potete mescolare metà ricotta e metà caprino) # 30 g di nocciole tostate # alcuni steli di erba cipollina fresca e se possibile un poco di crescione fresco # 60 g di Grana Padano # 1 fettina di aglio # 100 g di insalatine miste e crescione # 1 manciata di carote a julienne # olio extravergine di oliva ligure # sale, pepe bianco di mulinello
Portata
antipasti

Lavorate la Robiola con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo poi unite qualche scaglia di Grana Padano, le erbe tritate e 2 gocce di succo d’aglio e qualche nocciola tritata. Regolate di sale e pepe e amalgamate bene.

Salate e pepate leggermente la superficie delle fettine di carne, spalmatele con la crema di formaggio preparata quindi avvolgetele su se stesse formando degli involtini.

Tagliate gli involtini a rondelle spesse quanto un dito e infilzatene una per ogni spiedino e sistematele in un bicchiere come se fossero fiori. In alternativa, mettete le girandole su cucchiai e condite con una citronette alla nocciola ottenuta emulsionando qualche nocciola frullata alla citronette.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content