Frittelle con formaggio e zucchine in fiore

Le frittelle con le zucchine in fiore sono un delizioso antipasto per una cena estiva

21.07.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
15
People
4-6
Ingredienti

#300 g di mozzarella o di formaggio semistagionato o di primo sale ben scolato e compatto #2 uova #180 g di farina #2 cucchiaini da caffè di lievito per torte salate #5-6 rametti di maggiorana (facoltativa) #2 piccole zucchine in fiore #1,5 dl di latte #olio di oliva leggero o di semi di arachidi per friggere #sale, pepe

Portata
antipasti
Note
Note. Potete aggiungere all’impasto anche striscioline di prosciutto cotto, in tal caso riducete la quantità di formaggio in proporzione o aumentate la quantità di latte di qualche cucchiaio e il lievito di mezzo cucchiaino. Se non avete in casa il lievito per torte salate, anziché sbattere le uova intere, incorporate gli albumi montati a neve dopo aver amalgamato tutti gli altri ingredienti.

Staccate i fiori dalle zucchine, eliminate il pistillo, lavateli, sgocciolateli e tagliateli a striscioline. Grattugiate le zucchine con la mandolina oppure tagliatele a julienne fine con il coltello.

Sbattete le uova in una capace ciotola utilizzando una frusta poi aggiungete, a fasi alternate, il latte e la farina mescolata con il lievito fatta scendere da un setaccio. Subito dopo unite le zucchine, i fiori e la maggiorana tritata. Salate, pepate leggermente e incorporate il formaggio tagliato a cubetti piccoli o a lamelle sottili.

Friggete il composto (che dovrà essere piuttosto denso) a cucchiaiate in abbondante olio caldo. Servite le frittelle calde dopo averle depositate per qualche istante su carta assorbente da cucina. Accompagnatele con una bella insalata mista.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content