Farfalle alla cremasca

Questa ricetta dal sapore molto particolare è tipica di alcuni Comuni cremaschi: Capralba, Pieranica, Sergnano e Pianengo. Gli amaretti scuri si trovano nelle pasticcerie del Cremasco; in mancanza, si possono sostituire con classici amaretti poco dolci aggiungendo un cucchiaino raso di cacao amaro in polvere dopo averli sbriciolati.

13.01.2021
Difficoltà
media
Tempo preparazione
60
Othertime
un’ora di riposo
Ingredienti

# 350 g di farina “00” (più quella per infarinare) # 70 g di cuore di Grana Padano stagionato da grattugiare # 4 amaretti scuri (meno dolci di quelli classici e con una piccolissima percentuale di cacao amaro) # una manciata di uvetta # 70 g di burro di ottima qualità # 4 foglie di salvia # sale

Portata
primi
Note
Nota. Questa ricetta dal sapore molto particolare è tipica di alcuni Comuni cremaschi: Capralba, Pieranica, Sergnano e Pianengo. Pur non facendo parte della tradizione, ci sta bene l’aggiunta di alcune macinate di pepe della Giamaica (detto anche cinque pepi perché ha sentori di garofano, cannella, noce moscata, macis e pepe). Gli amaretti scuri si trovano in alcune pasticcerie dei Comuni citati e del cremasco. In mancanza (ma non danno lo stesso risultato) si possono sostituire con classici amaretti poco dolci aggiungendo un cucchiaino raso di cacao amaro in polvere dopo averli sbriciolati. (ricetta di Giovanna Ruo Berchera)

Impastate la farina con acqua sufficiente a ottenere un impasto consistente simile a quello delle tagliatelle. Lavorate la pasta energicamente e a lungo finché sarà omogenea e vellutata. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per circa un’ora a temperatura ambiente. Fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida e sbriciolate gli amaretti. Stendete la pasta sottile con il matterello poi tagliatela a strisce larghe 2-2,5 cm e lunghe quanto il foglio steso. Tagliate quindi ogni striscia in pezzi lunghi 5 cm e pizzicateli in metà tra il pollice e l’indice ottenendo così la forma a farfalla. Grattugiate il Grana. In un pentolino, fate soffriggere il burro con la salvia. Intanto, portate a ebollizione una pentola con 4 litri di acqua e cuocetevi le farfalle per pochi minuti. Scolate le farfalle e conditele formando 2-3 strati alternati di pasta, amaretti, uvetta, Grana e burro fuso in una pirofila in ceramica riscaldata. Servite immediatamente.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content