Da Derosa specialità locali da forno dolci e salate

Dal tarallo al Bauletto con i pistacchi di Stigliano

07.06.2019

Salvatore Derosa non nasce panificatore, ma muratore. Dopo avere svolto per diversi anni questo mestiere, la crisi dell'edilizia lo spinge a orientarsi altrove e decide di acquistare una licenza come panificatore. Siamo nel 1997. La sua capacità e passione e il riscontro ottenuto presso la clientela lo portano ad acquistare dei locali a Stigliano, dove la sua attività si consolida e si amplia.

Oggi la visita al suo negozio di via Zanardelli merita in primis per i taralli, realizzati come una volta, senza lievito e uova, e fatti bollire in acqua salata. I più richiesti sono quelli al finocchio e poi i piccanti, con aggiunta di peperoncino. Imperdibili le laganette, biscotti un tempo prodotti solo nelle feste natalizie e oggi proposti tutto l'anno: si tratta di un involucro di pasta frolla ripieno di uva passa, chiodi di garofano e spezie. Derosa realizza pure dei lievitati di grande qualità. Accanto al panettone e alla colomba classici, hanno riscosso molti consensi le versioni con i pistacchi di Stigliano.
Proprio per rispondere alle richieste di avere questi dolci in ogni periodo dell'anno è nato il Bauletto, una pasta lievitata farcita con i pistacchi di Stigliano e con una golosa glassa sempre a base di pistacchio.

Ogni giorno infine escono dal forno svariate tipologie di pane e focacce, come quella bianca e la gustosissima con uvetta, tutti prodotti a partire da farine di grano duro locale.

Panificio Derosa Salvatore
Via Zanardelli, 25
Stigliano (MT)
tel. 0835 561374

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content