Crostata di pesche, amaretti e cioccolato

Un dessert che unisce il gusto intenso degli amaretti a quello dolce delle pesche, creando un mix di sapori davvero interessante

08.08.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
60
Othertime
30 minuti riposo
People
10-12
Ingredienti

Per la pasta frolla: #260 g di farina “00” #150 g di burro #130 g di zucchero #40 g di nocciole o mandorle #3-4 tuorli (secondo grandezza) #1 cucchiaino da caffè raso di lievito vanigliato #la scorza grattugiata di un limone #1 baccello di vaniglia #1 pizzico di sale Per la farcia: #3 belle pesche bianche o gialle mature #200 g di amaretti secchi #3-4 cucchiai di zucchero #3 cucchiai di cacao amaro in polvere #30 g di burro #1 bicchierino di Marsala secco #1 uovo

Portata
dolci
Occasione
ricetta della domenica

Preparate la pasta frolla. Setacciate la farina con il lievito, unite la farina di mandorle o di nocciole (ottenuta frullandole con 3 cucchiai di zucchero), il sale, i semini ricavati dal baccello di vaniglia e la scorza di limone e mescolate. Formate una fossetta al centro, aggiungete il burro leggermente ammorbidito ma tagliato a pezzettini e lavoratelo velocemente con la punta delle dita, incorporando man mano la farina in modo da ottenere un composto sbriciolato. Quindi unite lo zucchero rimasto e i tuorli e impastate rapidamente. Appena gli ingredienti staranno insieme, formate un panetto appiattito, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendete la pasta in uno spessore di circa 6 mm e sistematela in una tortiera di 30 cm di diametro foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Punzecchiate la pasta con una forchetta, copritela con un foglio di carta da forno e distribuite sopra 4-5 manciate di legumi secchi. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti, finché la pasta tenderà leggermente a dorare intorno ai bordi. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate la farcia. Sbucciate le pesche, tagliatene metà a cubetti di 6-7 mm di lato e tritate l’altra metà. Raccogliete tutto in una ciotola e unite gli amaretti pestati, l’uovo sbattuto, 2-3 cucchiai di zucchero, il Marsala, il cacao e amalgamate il tutto. Il composto deve risultare morbido e non asciutto ma neanche troppo molle. Stendete la farcia sulla crostata, spolverizzate la superficie con circa un cucchiaio di zucchero poi fate colare sopra in modo uniforme il burro riscaldato e fatto scendere con un pennello.

Cuocete in forno caldo a 160- 170°C per circa 35 minuti.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content