Cremini di albumi con salsa di fragole

I cremini con salsa di fragole sono un dessert delicato e fresco, ideale in primavera. In più è una ricetta comoda, che si può preparare in anticipo in quanto si conserva in frigorifero per 2-3 giorni

05.05.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
40
Othertime
riposo
Ingredienti

# 300 g di fragole # 3-4 cucchiai di zucchero a velo # 200 g di panna liquida fresca # 2,5 dl di latte # 6 albumi di uova medie # 150 g di miele millefiori o di zagara # 2 cucchiai di Maraschino o di rhum o Grand Marnier # 1/2 limone non trattato # 1/2 baccello di vaniglia # 1 pizzico di sale

Portata
dolci
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. I cremini vanno sempre cotti a bagnomaria a una temperatura non troppo elevata. L’acqua del bagnomaria non deve mai bollire durante la cottura per evitare che i budini diventino spugnosi e assumano un sapore di albume cotto.

Versate circa metà del miele in una piccola casseruola, unite il latte, la scorza pelata del limone e il baccello di vaniglia. Portate a leggera ebollizione, aggiungete la panna, lasciate ancora sul fuoco per alcuni istanti poi spegnete e unite il liquore. Sbattete il miele rimasto con gli albumi e un pizzico di sale, senza renderli spumosi. Unite a filo, mescolando, il composto a base di latte e panna filtrato. Versate il composto in 6 formine individuali da budino, sistematele in una pirofila da forno, versate tanta acqua fredda fino a raggiungere i due terzi dell’altezza dello stampo e cuocete in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata ritirate la pirofila dal forno e lasciate raffreddare i budini nella loro acqua. Una volta freddi, metteteli in frigorifero per almeno un’ora. Potete anche conservarli per 2-3 giorni in frigorifero.

Frullate le fragole con lo zucchero a velo e 2 cucchiai di succo di limone. Se volete passate il tutto al setaccio per eliminare i semini. Passate un coltello intorno al bordo interno dei cremini, capovolgeteli sui piatti con un colpo netto, poi distribuite intorno a ognuno 2-3 cucchiai di salsa di fragole.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content