Una Crema gentile, ma contro la chimica

Nata dall'intuizione di Lucio Calandri, apicoltore nell'azienda di famiglia di Cinaglio

21.07.2022

L'abbiamo scoperta addentando uno strepitoso mini croissant della torinese Accademia del Panino, e accorgendoci di come la sua avvolgente dolcezza si sposasse benissimo con il salato degli altri componenti della farcitura. Senza dubbio perché, come ci viene subito spiegato, questo è un prodotto nuovo davvero unico.

ph Irene PrandiStiamo parlando della Crema gentile, un morbido e delicato spalmabile nato dall'intuizione del giovane astigiano Lucio Calandri, che ha scelto per sé l'attività di apicoltore all'interno dell'azienda agricola di famiglia. Per realizzare concretamente il suo progetto Lucio si è avvalso però anche della collaborazione di due amici, altrettanto giovani ed entusiasti: un pasticcere di talento, Fabrizio Lovreglio, e un musicista estroso ed esperto in tecnologia, Alex Cirulli. Insieme stanno portando avanti una mission quasi impossible: cambiare le abitudini alimentari dei consumatori. E lo stanno facendo con una strategia davvero semplicissima, almeno in apparenza: materie prime di alta qualità e salutari per l'organismo - miele d'acacia e nocciola - in totale assenza di zuccheri aggiunti, additivi, conservanti e addensanti per un prodotto finale originale ma soprattutto goloso.

Il miele è quello d'acacia prodotto in azienda da Lucio e la nocciola la "gentile" piemontese Igp; il lavoro di amalgama e di messa a punto del tutto è quello dei tre giovani amici, cui certo non difettano coraggio e fantasia, ma nemmeno un pizzico di sano spirito imprenditoriale. È nata così la Crema gentile, pronta per essere gustata semplicemente spalmata sul pane oppure come ingrediente di piatti, dolci o salati, tutti da inventare.
Se invece siete a corto di idee, potete trovare qualche suggerimento consultando il loro sito, sempre in aggiornamento.

CREMA GENTILE

Az. Agricola di Lucio Calandri
Regione Castello, 2 
Cinaglio (AT)
www.cremagentile.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content