Cous Cous (o Cuscus)

Il cous cous è un piatto unico molto sfizioso e versatile. Ecco i consigli per preparare una base perfetta da condire a vostro piacimento

15.06.2019
Difficoltà
media
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
90
Ingredienti

#600 g di semola di grano duro macinata grossa #1 cipolla #1 peperoncino tritato #1 cucchiaino di cannella #acqua q.b. #5-6 cucchiai d’olio extravergine di oliva #sale e pepe di mulinello

Portata
ricette base
Note
Note. Il metodo di cottura del cuscus sopra descritto è quello alla trapanese, differente da quello tunisino da cui trae ispirazione. Esso viene poi condito con un brodetto di zuppa di pesce (“la ghiotta”) ed accompagnato dalla zuppa di pesce stessa.

Versate un terzo della semola nella “mafaradda” (apposita bacinella bassa e larga), spruzzatela con acqua appena tiepida e salata e fatela passare fra le palme delle mani per inumidirla. La semola va spruzzata a poco a poco per evitare di inumidirla troppo e non riuscire a formare i grumetti.

Iniziate ora a fare dei movimenti rotatori con le dita distese di una mano fino a formare tanti piccoli grumetti regolari. Tale operazione, nel trapanese viene detta “incocciata”. Setacciate i grumetti ottenuti ossia il cuscus (per fare scendere la semola che non si è raggrumata) e trasferiteli su un telo ad asciugare. Proseguite allo stesso modo fino a esaurire la semola.

Rimettete il cuscus essiccato nella “mafaradda”, conditelo con l’olio, la cipolla tritata, il peperoncino, la cannella, sale e pepe e mescolate bene in modo che i granelli stiano ben separati e si gonfino leggermente. Versate alcuni litri di acqua (o ingredienti per brodo di pesce) nella cuscussiera fino a raggiungere i tre quarti della sua altezza.

Sistemate sopra la “pignata” (parte superiore della cuscussiera, costituita da una sorta di colapasta in terracotta) rivestita con un telo a trama rada per evitare che il cuscus scenda nell’acqua. Versate il cuscus, mettete il coperchio e sigillatelo con la “coddura” (impasto di farina e acqua utilizzato per impedire la fuoriuscita di vapore e ottenere una cottura uniforme).

Cuocete il cuscus per circa un’ora e mezza a fiamma bassissima per evitare che l’acqua del bagnomaria consumi completamente.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content