Confettura di zucca

Una ricetta autunnale semplice e sfiziosa. Perfetta da abbinare a piatti dolci, salati oppure in accompagnamento ai formaggi

11.11.2021
Ingredienti

• 1 zucca
• 400 g di zucchero (per ogni kg di polpa di zucca)
• 1 limone non trattato (per ogni kg di polpa di zucca)
• 1 baccello di vaniglia
• 1 bicchierino di rum

Portata
conserve

Sbucciate la zucca, eliminate i semi, affettatela, riducete a dadini la polpa; oppure, dopo averla tagliata a pezzi, inseritela in un frullatore con la lama che taglia le patate a bastoncino per ottenere pezzetti della stessa dimensione.

Pesate, versate in una pentola d’acciaio inossidabile con 400 g di zucchero per ogni kg di polpa di zucca, succo e scorze della buccia di limone (un limone ogni kg di zucca) e un baccello di vaniglia. Lasciate in infusione per 12 ore.

Portate a lenta cottura e lasciate cuocere a fuoco basso per parecchie ore, sino a quando lo sciroppo si sarà alquanto addensato e il composto avrà assunto un bel colore ambrato. Si può interrompere la cottura e riprenderla il giorno dopo.

Volendo, incorporate un bicchierino di rum. Invasate, lasciate raffreddare e chiudete ermeticamente i vasetti. Per una lunga conservazione, sterilizzate per 20 minuti.

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content