Confettura di meloni al Porto bianco

Chi l'ha detto che il melone si può gustare soltanto in estate? Oggi proponiamo una ricetta che vi farà godere del sapore di questo frutto anche nei mesi più freddi; una confettura semplicissima da realizzare, arricchita dal gusto e dall'aroma fruttato del Porto bianco

14.09.2019
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
45
Othertime
30' di riposo del composto e 30' di sterilizzazione
Ingredienti

Ingredienti per 5-6 vasetti da 250 g: # 2 meloni di circa 1,3 kg ciascuno # 2 dl di Porto bianco # 250 g di zucchero semolato o di canna # 8 g di agar agar in fiocchi (l’agar agar è una gelatina naturale ricavata dalle alghe utilizzata per fare gelatine e per addensare)

Portata
conserve
Note
Nota: se siete veramente esperti, dopo aver aggiunto l’agar agar, cuocete ancora per 10-15 min. a fiamma bassa, mescolando sovente, poi, indossando un guanto da cucina, riempite i vasetti (perfettamente lavati, asciugati e riscaldati in forno a 100°C) mentre la confettura continua a bollire. Chiudete man mano i vasetti con coperchi nuovi quindi metteteli in una bacinella rivestita con una coperta e copriteli interamente con la coperta. Teneteli così fino a completo raffreddamento. Prima di riporre i vasetti, verificate che si sia formato il sottovuoto. Va comunque sottolineato che la sterilizzazione a bagnomaria dà maggiori garanzie di conservazione.

Lavate i meloni e asciugateli con carta assorbente. Divideteli in metà, asportate i semi con un cucchiaio quindi tagliateli a spicchi, asportate la polpa, tagliatela a cubetti e mettetela in una pentola. Dovreste averne 1,5- 1,6 kg. Unite lo zucchero ai cubetti di melone, mescolate e lasciate riposare mezz’ora. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco moderato per circa 40 minuti. Spegnete, attendete 15-20 minuti e passate tutto al disco fine del passaverdura o con il frullatore a immersione. Mescolate i fiocchi di agar agar nel Porto aiutandovi con una frusta, poi unite il tutto alla confettura passata e riportate a ebollizione. Cuocete per 2-3 minuti poi spegnete. Riempite i vasetti ben lavati e perfettamente asciugati con la confettura calda senza coprirli con il coperchio ma mettendo sopra un telo pulitissimo. Quando saranno completamente freddi, chiudeteli con coperchi nuovi e sterilizzateli a bagnomaria per mezz’ora.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content