Code di rospo in porchetta

La rana pescatrice, detta anche coda di rospo, ha carni molto magre e pregiate, saporite e prive di lische. Qui la proponiamo in una ricetta molto succulenta

05.04.2019
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
40
Othertime
30 minuti ammolllo 15 minuti riposo
Ingredienti

#3 rane pescatrici (code di rospo) di media grandezza #1 carota piccola #1 cipolla piccola #1 costa di sedano #1 spicchio d’aglio vestito #400 g di pomodori a pezzettoni in barattolo #1 cucchiaio di concentrato di pomodoro #1 cucchiaio d’aceto di vino bianco #1/2 bicchiere di vino bianco secco #1 ciuffo di finocchio selvatico #olio extravergine d’oliva #sale #peperoncino rosso piccante (facoltativo)

Portata
secondi

Pulite le rane pescatrici privandole delle teste per utilizzare solo le code alle quali vanno tolte le interiora e il velo nero che le ricopre all’interno della pancia. Infine spellatele esternamente e tagliatele in pezzi senza privarle, però, della spina cartilaginea centrale. Mettete a bagno i tranci di pesce nel vino bianco al quale vanno aggiunti alcuni grani di pepe e lasciateli riposare per una mezz’ora. Nel frattempo, mettete sul fornello un pentolino d’acqua quando questa avrà raggiunto il bollore, immergetevi il finocchio selvatico lavato e tagliato a pezzi grossolani. Fatelo bollire per un paio di minuti, poi scolatelo e, con il coltello, riducetelo in un trito fine. Tritate finemente la carota insieme alla cipolla e al sedano. Fate scaldare in un tegame basso e largo, possibilmente di coccio, 4-5 cucchiai d’olio, aggiungetevi lo spicchio d’aglio con il velo, il trito aromatico e un pezzettino di peperoncino rosso piccante, se piace, poi unire i tranci di pesce. Fateli rosolare a fuoco vivace e aggiungete il finocchio e un po’ di sale, quindi versate nel tegame il vino della marinata. Una volta evaporato, abbassate la fiamma e unite i pomodori e il concentrato sciolto in un paio di mestoli di acqua. Coprite il tegame e lasciate cuocere il pesce a fuoco molto basso per circa mezz’ora. È necessario, di tanto in tanto, mescolare e aggiungere un po’ di acqua in modo che il sugo non addensi eccessivamente. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unite anche un cucchiaio d’aceto. Poi coprite il tegame e lasciate riposare il pesce almeno un quarto d’ora prima di servire. In realtà, questa pietanza è molto più gustosa se preparata con qualche ora di anticipo.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content