Cipolle ripiene di fonduta di Taleggio con crostini di pane di segale

Per le ultime giornate fredde ecco un antipasto caldo e ricco che unisce la dolcezza delle cipolle dorate al gusto sapido del Taleggio. Buon appetito!

04.03.2020
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
60
Ingredienti

# 6 grosse cipolle dorate # 250 g di Taleggio # 2 tuorli # 4 cucchiai di vino bianco secco # 8 cucchiai di latte # 1 pizzico di farina # 2 fette di pane di segale (o integrale) # sale, pepe nero di mulinello

Portata
antipasti
Occasione
ricetta della domenica
Note
Variante: potete sostituire il Taleggio con Fontina della Valle d’Aosta, Raschera, Bra tenero, Puzzone di Moena, Montasio semistagionato o altro formaggio d’alpeggio che fonda bene. In tal caso, trattandosi di formaggi a pasta più asciutta, dopo averli tagliati a cubetti e aver aggiunto il latte, affinché fondano meglio è consigliabile farli riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente. Volendo fare una fonduta classica, omettete l’aggiunta della cipolla cotta nel vino e fate ammorbidire i formaggi con 4-5 cucchiai di latte in più.

Mettete le cipolle in una pirofila rivestita con carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 200°C per circa un'ora. Tagliate la calotta superiore, eliminate le foglie più dure esterne e sfogliatele, ricavando da ognuna due scodellini costituiti da due foglie di cipolla ciascuno. Tagliate a cubetti piccolissimi un cuore di cipolla e tenete gli altri per un'altra preparazione. Asportate la crosta del formaggio, tagliatelo a dadini, mettetelo in un pentolino, spolverizzatelo di farina, mescolate e unite il latte. Mettete il pentolino a bagnomaria e fate sciogliere il formaggio. Iniziate a mescolare con movimenti trasversali solo quando il formaggio sarà già molto morbido. Portate a ebollizione il vino in un pentolino, unite i cubettini di cipolla, cuocete per alcuni minuti e unite al formaggio sciolto. Aggiungete quindi i tuorli mescolando con una frusta e ritirate dalla fiamma. Pepate leggermente. Tagliate il pane a bastoncini e fatelo tostare in forno. Scaldate i gusci di cipolla in forno, farciteli con il formaggio fuso ben caldo quindi inserite in ogni cipolla un bastoncino di pane in modo che fuoriesca di circa la metà.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content