Budino di pesche

Il budino di pesche è un dolce al cucchiaio morbido e delicato, che contiene il profumo del sole estivo

02.08.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
60
Ingredienti

#4-5 pesche di media grandezza #4 uova #2 tuorli #1 limone #170 g di latte concentrato zuccherato #130 g di latte di mandorle zuccherato #8 cucchiai di zucchero #1/2 baccello di vaniglia

Portata
dolci
Note
Varianti. Potete cambiare gusto al budino aggiungendo al composto di base 2 cucchiai colmi di cacao amaro, un cucchiaio in più di zucchero e 50 g di amaretti pestati finemente. In tal caso, omettete un uovo.

Versate 5 cucchiai di zucchero in un pentolino in acciaio, unite circa un dl di acqua e fate bollire a fiamma medio alta finché lo zucchero assumerà un bel colore ambrato. Versate il caramello in uno stampo per ciambella e fatelo raffreddare. Frullate finemente 350 g di polpa di pesche con il succo del limone. Aggiungete il latte concentrato, il latte di mandorle, lo zucchero rimasto, le uova, i semini di vaniglia e frullate nuovamente senza esagerare con la velocità per evitare che le uova diventino schiumose.

Versate il composto nello stampo caramellato, sistematelo in una pirofila, aggiungete acqua tiepida fino a raggiungere i due terzi della sua altezza e cuocete in forno già caldo a 175°C per 50-60 minuti, finché il budino risulterà sodo. Ritirate il budino dal forno e fatelo raffreddare nell’acqua del bagnomaria.

Passate un coltello intorno ai bordi dello stampo e capovolgetelo su un vassoio con un colpo netto. Con le pesche rimaste, preparate delle palline molto piccole di polpa (usando uno scavino) e guarnite il budino.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content