Bucatini con baccalà alla cosentina

25.04.2017
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
20
Othertime
2 giorni di ammollo del baccalà
Ingredienti
# 350 g di bucatini # 250-300 g di baccalà (merluzzo sotto sale) # 1 manciata di olive verdi schiacciate alla calabrese (con erbe aromatiche, peperoncino e semi di finocchio) # 1-2 acciughe salate (facoltative) # 1 cipolla media # 1 spicchio d’aglio # 2 pizzichi di origano # olio extravergine di oliva # sale
Portata
Primi
Occasione
Natale
Note
Varianti: a piacere si può spolverizzare la pasta con un poco di pangrattato rosolato in padella con un filo di olio oppure con poco Pecorino calabrese grattugiato.
Fate ammollare il baccalà in acqua fredda per un paio di giorni, rinnovando l’acqua 2-3 volte al giorno e mantenendolo in frigorifero. Trascorso questo tempo, scolatelo, asciugatelo ed eliminate tutte le spine. Tritate la cipolla e fatela appassire a fiamma molto bassa con alcuni cucchiai di olio in un tegame basso e largo che possa contenere la pasta. Aggiungete anche l’aglio tritato o diviso in metà che poi toglierete. Spostate la cipolla stufata da un lato quindi fatevi rosolare leggermente il baccalà tagliato in 3-4 pezzi. Accanto, fate anche sciogliere le acciughe dissalate e diliscate. Dopo circa 5 minuti di cottura, eliminate la pelle dalle fette di baccalà e sminuzzate la polpa schiacciandola con una forchetta. Mescolate il tutto con la cipolla e aggiungete le olive tagliate a pezzetti e l’origano. Mescolate e cuocete ancora per alcuni minuti a fiamma bassa. Intanto, cuocete i bucatini, scolateli al dente e versateli nel tegame contenente il condimento. Mescolate e servite.
X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content