Braciole all’urbinate

Questa ricetta della tradizione marchigiana si realizza con fettine di carne di vitello rese più appetitose dal ripieno a base di uova, prosciutto crudo e pecorino

03.06.2023
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
40
Ingredienti
#4 fette di vitello di 130-160 g ciascuna #2 uova #1 cucchiaino da caffé di farina #1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato #4 cucchiai di latte #4 cucchiai di Pecorino grattugiato #70 g di fondo di prosciutto crudo #1 piccola cipolla #1/2 bicchiere di vino bianco #1 bicchiere di brodo #olio extravergine di oliva #sale, pepe
Portata
Secondi
Occasione
Ricetta della domenica

Sbattete le uova con un pizzico di sale, unite la farina, mescolate, poi aggiungete il prezzemolo, il pecorino, il latte e il prosciutto crudo tagliato a striscioline corte e sottili.

Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella, versate il composto preparato e cuocete per alcuni minuti, finché la frittata tenderà a dorare dalla parte sotto. Voltate la frittata aiutandovi con un coperchio e cuocetela anche dall’altro lato.

Battete le fette di carne con il batticarne e disponete sopra ognuna un pezzo di frittata. Arrotolatele formando quattro involtini e legateli in due o tre punti con spago da cucina.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con alcuni cucchiai di olio.

Aggiungete le braciole, rosolatele da tutti i lati, bagnatele con il vino bianco, fate evaporare, regolate di sale e pepe, bagnate con un bicchiere di brodo, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 30 minuti.

A cottura ultimata, eliminate lo spago e tagliate ogni braciola in 3-4 pezzi con tagli obliqui. Servitele calde con un contorno di stagione.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content