La storicità della grappa

Per assaporare la magia di un prodotto storico, la grappa Nardini, quale luogo migliore della Grapperia sul Ponte, affacciata sul Brenta?

01.06.2016

Siamo nel centro di Bassano (Vi), sull’antico e famosissimo ponte nel cuore della cittadina veneta (Ponte Vecchio, 2 – tel. 0424227741). Qui si trova la sede storica della Nardini, la più antica distilleria d’Italia e l’unica originaria di Bassano. Fondata nel 1779 da Bortolo Nardini, regala ancora ai turisti in visita e ai bassanesi la stessa atmosfera del tempo che fu.

Oggi l’azienda conta anche di una moderna distilleria a ciclo discontinuo, di un centro di trasformazione e di un laboratorio di analisi. Questi ultimi collocati all’interno di Bolle, un’opera di architettura tutta a vetri progettata da Massimiliano Fuksas nel 2004 per festeggiare il 225° anniversario dell’azienda e che rievoca nelle sue forme l’alchimia della distillazione.

Veniamo alla grappa, che alla Nardini trae origine da vinacce selezionatissime provenienti dalle zone pedemontane dell’alto Veneto e dal Friuli, che danno vita a un unico blend proposto in diverse declinazioni. È ottenuta grazie a un metodo di distillazione tradizionale, sottovuoto a vapore, con processo di doppia rettifica con filtraggio a freddo. Il prodotto più classico è l’Aquavite di Vinaccia, equilibrata e intensa, accanto alla Riserva invecchiata in botti di rovere di slavonia che arriva a 60 gradi alc., a quella alla ruta molto profumata e piacevolmente amara, a quella intensa alla genziana e a quella con 15 anni di invecchiamento, venduta in una confezione preziosa.

L’azienda di Bassano è conosciuta anche per la produzione di liquori e i distillati come Tagliatella, liquore fruttato e speziato, a base di marasca, arancio ed erbe, dal caratteristico retrogusto di ciliegia; Mistrà con anice stellato; Mandorla a base di grappa con distillato di marasca e mandorla; Acqua di Cedro fresca e agrumata, ideale base per cocktail dissetanti e poi ancora gli aperitivi e gli amari, come il Bitter, il Rabarbaro e il Fernet.

È davvero ampia la teoria dei prodotti firmati Nardini che permettono di conoscere e apprezzare la cultura e la qualità della grappa in Italia e nel mondo. Ma i visitatori di Golosaria troveranno tutti i prodotti Nardini anche a Villa Giusti del Giardino, sabato 4 e domenica 5 giugno. Bisogna esserci!

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content