Alici ripiene del Levante ligure

Uno sfizioso e gustoso antipasto della tradizione gastronomica ligure a base di pesce azzurro

10.09.2019
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
15
Ingredienti

#600 g di alici fresche #100 g di ricotta fresca o di “prescinseua” #40 g di mollica di pane raffermo #2 cucchiai di Grana Padano grattugiato #10 foglie di prezzemolo #2 rametti di maggiorana #1 spicchio d’aglio #1 uovo #1 dl di aceto di vino bianco #5 cucchiai olio extravergine di oliva #1 cucchiaio di pinoli #sale, pepe

Portata
antipasti
Note
Note. Con il termine “prescinseua” nel dialetto ligure si indica la cagliata fresca di latte vaccino che nella cucina del Levante ligure viene utilizzata in diverse preparazioni tipiche tra cui la torta Pasqualina e il sugo alle noci. Le alici ripiene presentano varianti da zona a zona e secondo le abitudini familiari; una volta farcite, anziché cuocerle al forno, si possono anche friggere. La forma può essere a involtino o a mo’ di toast.

Private le alici della testa, eliminate lisca e interiora e apritele a libro. Lavatele con molta delicatezza in abbondante acqua con l’aggiunta di un po’ di aceto (10%), facendo attenzione a non dividere i filetti. Scolatele e ponetele ad asciugare su un telo, sistemandole aperte con la polpa rivolta verso l’alto.

Sbattete l’uovo in una ciotola con un pizzico di sale, unite il pane sbriciolato e lasciatelo ammorbidire per alcuni minuti. Tritate il prezzemolo, la maggiorana, l’aglio e i pinoli e aggiungete il tutto al pane.

Unite la ricotta e il Grana, regolate di sale e pepe e amalgamate bene. Distribuite sulle acciughe aperte circa un cucchiaino da caffè di ripieno. Arrotolatele e fissatele con stecchini di legno infilzati di sbieco in modo da fermare i due filetti.

Ungete di olio una pirofila, sistemate sopra le acciughe farcite, una accanto all’altra, irroratele con un filo d’olio e cuocetele in forno già caldo a 190°C per 15 minuti.

Servite calde o fredde guarnendo con punte di maggiorana.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content