Agnolotti piemontesi di carni miste

In onore di Golosaria, la ricetta di uno dei piatti più noti della cucina piemontese, da preparare tutti insieme in famiglia

31.03.2019
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
40
Tempo cottura
80
People
12
Ingredienti

#700 g di pasta all’uovo per ravioli (vedi ricetta) #100 g circa di farina per infarinare #500 g di spalla di vitello in un solo pezzo #1 fetta di capocollo fresco di maiale di circa 200 g #1/2 petto di pollo #100 g di salsiccia #120 g di spinaci lessati (o scarola) #150 g di verdure a cubetti (cipolla, sedano, carota) #2 spicchi di aglio #1 mazzetto aromatico (alloro, salvia, timo, rosmarino) #1/2 bicchiere di vino bianco #3 dl di brodo #3 uova #70 g di grana grattugiato #100 g di burro #olio extravergine di oliva #sale, pepe, noce moscata

Portata
primi
Occasione
ricetta della domenica

Fate rosolare la carne di vitellone con i 3/4 delle verdure e degli aromi. Bagnate con il vino bianco, salate, mettete il coperchio e cuocete per almeno un’ora versando poco brodo. Tenete da parte il sugo. Fate rosolare separatamente maiale, pollo e salsiccia. Saltate gli spinaci al burro con uno spicchio d’aglio, uniteli alle carni e passate al tritacarne. Mettete tutto in una ciotola, unite un uovo e due tuorli (tenete da parte gli albumi) e 40 g di Grana, insaporite con sale, pepe e noce moscata poi amalgamate bene.

Stendete circa un quinto della pasta in una sfoglia molto sottile e dividetela a metà sulla spianatoia infarinata. Pennellatene leggermente una con l’albume tenuto da parte e sbattuto (ma fate attenzione a non inumidire troppo la pasta), distribuite sopra tanti mucchietti di carne, coprite con l’altra sfoglia, premete bene intorno al ripieno per fare fuoriuscire l’aria (per evitare che i ravioli si gonfino in cottura) e ritagliate i ravioli quadrati utilizzando la rotella dentata. Procedete allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti.

Cuocete gli agnolotti in abbondante acqua salata in ebollizione in 3-4 tornate e per circa un minuto. Scolateli man mano e depositateli in una larga padella contenente il sugo di arrosto tenuto da parte e fatto legare con il burro rimasto. Guarnite con un ciuffo di rosmarino e servite con il Grana.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content