Zuppa di pesce

Dal mare, una ricetta tipica della tradizione mediterranea

10.08.2017
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
35
Ingredienti

#2,5 kg di pesce misto, secondo mercato, in parte a tranci e in parte intero (dentice, pagro, scorfano, grongo, cernia, San Pietro) #900 g di pomodori freschi da sugo #6 cicale #6 mazzancolle #1 grossa cipolla #1 costola di sedano #1 carota #1/2 bicchiere di vino bianco #1 mazzetto aromatico (1 rametto di timo, 1 foglia di alloro, 2 foglie di salvia, 1 ciuffetto di rosmarino) #3-4 spicchi d’aglio rosso #alcuni rametti di prezzemolo #1 pezzetto di peperoncino piccante #20-25 mandorle pelate #1 pomodoro essiccato al sole #6 fette di pane di semola di grano duro artigianale #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello

Portata
secondi
Occasione
ricetta della domenica

Eviscerate i pesci interi, sfilettateli, tagliateli a tranci e tenete da parte teste, lische e ritagli. Tagliate a pezzi un quarto di cipolla, il sedano e la carota. Mettete il tutto in una pentola con 2-3 cucchiai di olio, il mazzetto aromatico e uno spicchio d’aglio diviso in metà; fate rosolare leggermente poi unite le lische, le teste (ben lavate) e i ritagli di pesce. Mescolate per un paio di minuti, bagnate con il vino bianco, fate evaporare, versate circa 2 litri di acqua, portate a ebollizione, schiumate e cuocete a fuoco dolce per una ventina di minuti.

Lasciate raffreddare e colate il brodo con un colino fine.

Tritate la cipolla rimasta, fatela appassire in un tegame con mezzo bicchiere di olio e unite il peperoncino tritato e i pomodori spellati, privati dei semi e tritati; cuocete finché tutta l’acqua dei pomodori sarà completamente consumata. Versate poco più di un litro di brodo di pesce e riportate a ebollizione.

Preparate un pesto con l’aglio rimasto, le mandorle, il prezzemolo, alcuni cucchiai di olio e il pomodoro secco tritato finemente; unite il tutto all’intingolo preparato, cuocete per alcuni minuti in modo che il brodetto risulti un poco legato poi aggiungete i pezzi di pesce. Se necessario aggiungete altro brodo di pesce.

Cuocete a fuoco dolce per 2-3 minuti dalla ripresa del bollore e unite le mazzancolle e le cicale. Cuocete ancora per un paio di minuti e spegnete.

Servite con le fette di pane leggermente tostate.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content