Torta Magica

Pochi e semplici ingredienti per una torta "magica": con la cottura si formano tre strati di diverse consistenze, ma con lo stesso gusto. Da provare

30.09.2016
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
75
Othertime
60 (r)
Ingredienti

4 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
120 gr di farina
5 ml di aroma di vaniglia
qualche goccia di limone
500 ml di latte
130 gr di burro Occelli

Portata
dolci

Per prima cosa sciogliete il burro Occelli e lasciatelo intiepidire. Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza portarlo a ebollizione, quindi spegnete e aggiungete l’aroma di vaniglia. Dividete i tuorli dagli albumi, lasciando questi ultimi da parte, e montateli con lo zucchero. Aggiungete il burro Occelli e mescolate bene, quindi unite il latte intiepidito a filo facendo amalgamare bene.

A questo punto unite la farina setacciata facendo attenzione che non si formino grumi. Questo è un passaggio molto importante, altrimenti passate l’impasto in un setaccio se dovessero formarsi grumi. In ultimo montate gli albumi a neve con qualche goccia di limone e amalgamateli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. Dovrete ottenere una consistenza molto liquida.

Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e infornate a 150°C per circa 1 ora e 15 minuti. Quando la torta avrà finito di cuocere fatela raffreddare per un’ora a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigo a riposare per due o tre ore. Passato il tempo tirate fuori la torta magica, sformatela e consumatela a fette cospargendo con dello zucchero a velo.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content