Spaghetti con bottarga

Gli spaghetti con la bottarga sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma non scontato: perfetto per fare bella figura con parenti e amici

11.05.2021
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
10
Ingredienti
#350 g di spaghetti trafilati al bronzo #120 g di bottarga di muggine o di tonno #2 spicchi d’aglio #olio extravergine di oliva #sale
Portata
Primi
Note
Note. Nell’olio profumato all’aglio potete aggiungere: due cucchiai di pangrattato (o un cucchiaio di pangrattato e uno di mandorle tritate e leggermente tostate) e/o quattro cucchiai di dadini di pomodoro fresco ben sgocciolati che salterete per pochi secondi; la parte verde tagliata a julienne di due zucchine, appena saltata in modo che rimangano al dente; due carciofi affettati sottili e trifolati.

Dividete in metà gli spicchi d’aglio, metteteli in una larga padella, aggiungete 8 cucchiai d’olio e scaldate il tutto a fiamma bassa evitando che l’aglio rosoli. Ritirate la padella dalla fiamma, inclinatela in modo che l’aglio rimanga immerso nell’olio e fate riposare per 2-3 minuti. Riportate sulla fiamma, ripetete l’operazione ed eliminate l’aglio.

Intanto, cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e versateli nella padella contenente l’olio caldo in cui, un attimo prima avrete aggiunto 2 cucchiai di bottarga grattugiata. Mescolate (a fuoco spento) aggiungete un filo d’olio, disponete gli spaghetti nelle fondine calde e affettate sopra la bottarga rimasta utilizzando un affettatartufi.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content