Sformatini di cioccolato fondente con salsa all'arancia

La dolcezza del cioccolato si unisce al sapore e al profumo intenso dell'arancia, frutto di stagione. Una coccola per il nostro palato!

01.02.2020
Difficoltà
media
Tempo preparazione
60
Tempo cottura
15
Ingredienti

Per gli sformatini: #100 g di cioccolato fondente (80% di cacao) #90 g di burro #60 g di zucchero #2 uova #1 pizzico di sale Per la salsa: #4 cucchiai di marmellata di arance amare #1 arancia non trattata #2 cucchiai di Grand Marnier

Portata
dolci
Occasione
capodanno

Preparate gli sformatini.
Tritate il cioccolato fondente, mettetelo in un polsonetto, aggiungete 80 g di burro morbido tagliato a pezzetti e fate sciogliere il tutto a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua non bolla. Intanto, sbattete i tuorli (tenete da parte gli albumi) con 40 g di zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Togliete il polsonetto dal bagnomaria e unite immediatamente i tuorli sbattuti al cioccolato fuso, mescolando. Incorporate quindi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Imburrate 4 stampini individuali in alluminio o acciaio sottile, spolverizzate il fondo e le pareti con lo zucchero rimasto e riempiteli fino a due terzi della loro altezza. Metteteli in frigorifero fino al momento di cuocerli (possono rimanervi anche alcune ore).

Cuocete gli sformatini in forno già caldo a 190°C per 11 minuti, ritirateli dal forno e lasciateli riposare per 3-4 minuti. Nel frattempo tagliate a julienne un pezzetto di scorza d’arancia e fatelo bollire per 7-8 minuti con il succo dell’arancia stessa; unite la marmellata di arance amare, riportate a ebollizione, ritirate dalla fiamma e profumate con il Grand Marnier. Capovolgete gli sformatini sui piatti e distribuite intorno la salsa (calda o fredda).

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content