Scaloppine alla pizzaiola

Un secondo piatto classico della cucina italiana, facile da preparare e molto gustoso

21.09.2022
Difficoltà
facile
Tempo cottura
10
Ingredienti

#500 g di scaloppine di vitello #400 g di pomodori a grappolo #2 cucchiai di farina #2 spicchi d’aglio #2 pizzichi di origano #7-8 cucchiai di vino bianco secco #olio extravergine di oliva #sale, pepe di mulinello

Portata
secondi
Note
Suggerimenti. Le scaloppine vanno rosolate brevemente e in modo uniforme. A tal fine (siccome in una padella non riescono a stare tutte una di fianco all’altra) mettetene poche per volta nel condimento caldo, voltatele appena sono leggermente rosolate, salatele e depositatele su un piatto. Proseguite quindi con la rosolatura delle scaloppine rimaste. Quando le avrete rosolate tutte, unite quelle che avete nel piatto e sfumatele tutte di vino bianco. Se preferite il pomodoro più cotto, potete cuocerlo in un’altra padella larga a parte; eviterete così di cuocere troppo la carne e di farla indurire.

Appiattite con il batticarne le scaloppine e asportate eventuali nervetti o pellicine con un coltellino affilato.

Incidete con un taglio a croce i pomodori, tuffateli in acqua bollente, spellateli, divideteli in metà, privateli dei semi, tagliate la polpa a dadini e mettetela in un colapasta.

Scaldate 5 cucchiai di olio in una larga padella. Infarinate leggermente le scaloppine e scuotetele man mano per eliminare l’eccesso di farina; fatele rosolare da entrambi i lati a fiamma abbastanza vivace per meno di un minuto per parte. Salatele dopo averle voltate, pepatele, cospargetele con gli spicchi di aglio affettati sottili e l’origano, poi bagnatele con il vino bianco e fatelo evaporare completamente a fiamma vivace.

Unite i pomodori sgocciolati, salate ancora leggermente e cuocete a fuoco abbastanza alto per 4-5 minuti in modo che l’acqua prodotta dai pomodori si consumi velocemente e il fondo di cottura risulti ben legato.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content