Rostin negàa (Nodini annegati alla milanese)

Nei giorni di Golosaria Milano proponiamo una tipica ricetta milanese, perfetta per un succulento pranzo domenicale

05.11.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
130
Othertime
8 ore riposo
Ingredienti
#4 nodini di vitellone tagliati spessi circa 3 cm #40 g di pancetta a dadini #2 bicchieri di vino bianco secco #3-4 bicchieri di brodo di carne #4 cucchiai di farina #2 rametti di rosmarino #50 g di burro #sale, pepe
Portata
Secondi
Occasione
Ricetta della domenica

Mettete i nodini in una pirofila, copriteli con il vino e fateli marinare per una notte in frigorifero.

Prelevate i nodini dal vino, asciugateli e infarinateli premendoli con il palmo della mano e scuotendo l’eccesso di farina. Scaldate il burro in un largo tegame che possa andare in forno e che si possa coprire con un coperchio a tenuta perfetta, unite la pancetta e il rosmarino, lasciate insaporire per alcuni istanti poi aggiungete i nodini e fateli rosolare da entrambi i lati a fiamma abbastanza vivace. Sfumate con il vino bianco della marinata, fate evaporare completamente, voltando una volta i nodini e regolate di sale e pepe.

La ricetta classica milanese prevede solamente il rosmarino come aroma, ma se mettete anche alloro, timo, salvia, aglio o scalogno, carota e sedano durante la rosolatura, sicuramente avrete un piatto più gustoso e profumato. Bagnate con 3 bicchieri di brodo bollente e trasferite i nodini in forno già caldo a 160-170°C (deve esserci pochissima evaporazione durante la cottura).

Cuocete con tegame coperto per almeno 2 ore, finché la carne risulterà tenerissima. Dopo circa un’ora di cottura verificate quanto è consumato il brodo e, se necessario, aggiungete un poco di brodo bollente. A cottura ultimata, togliete i nodini dal forno e, se il fondo di cottura fosse troppo liquido, fatelo consumare sulla fiamma.

Servite con polenta, purè di patate o patate al forno.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content