Risotto con zucca al profumo di rosmarino

Un risotto profumato con i sapori dell'autunno per iniziare la settimana

03.10.2022
Difficoltà
media
Tempo preparazione
20
Tempo cottura
35
Ingredienti

#300 g di riso superfino Carnaroli, Baldo o Arborio #600 g di zucca gialla #1 litro di brodo vegetale o di carne #7 cucchiai di vino bianco secco #1 scalogno #1 rametto di rosmarino #50 g di Grana padano grattugiato #60 g di burro #olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
primi
Note
Note. Per contrastare il dolce della zucca, potete sostituire il Grana padano con del caprino semistagionato tagliato a pezzetti, con del Pecorino leggermente piccante o con del Gorgonzola naturale.

Pulite la zucca, lavatela e tagliatela a piccoli cubetti (dovreste averne circa 400 g). Fatela rosolare in una pentola con 2-3 cucchiai d’olio e metà rametto di rosmarino. Mettete il coperchio e lasciate stufare a fiamma bassissima per 10-15 minuti. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con metà del burro e 2 cucchiai d’olio. Unite il riso, fatelo tostare per qualche istante, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete la zucca stufata, dopo aver eliminato il rosmarino. Versate un paio di mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura versando altro brodo a mano a mano che viene assorbito dal riso, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il riso risulterà cotto ma ancora al dente, toglietelo dalla fiamma, mantecatelo con il burro rimasto e il formaggio, profumatelo con due bei pizzichi di rosmarino tritato e servitelo immediatamente.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content