Risotto con triglie al profumo di finocchio

Per gli amanti del risotto ecco una ricetta sfiziosa con le triglie, un pesce di scoglio molto saporito

02.02.2024
Difficoltà
media
Tempo preparazione
10
Tempo cottura
30
Ingredienti

#280 g di riso Carnaroli, Arborio, Baldo o Vialone Nano #250 g di filetti di triglie o di gallinella #250 g di polpa di pomodoro a pezzi #1 l circa di brodo di pesce (vedi ricetta) o di brodo vegetale #3 rametti di finocchietto selvatico o le barbine verdi di tre finocchi #1/2 bicchiere di vino bianco secco #1 scalogno #1 spicchio di aglio #olio extravergine di oliva #sale, pepe

Portata
primi
Occasione
ricetta della domenica
Note
Note. Questo risotto è ottimo con l’aggiunta di una punta di zafferano aggiunto negli ultimi minuti di cottura.

Sciacquate velocemente i filetti di pesce, asciugateli bene e tagliateli a piccoli cubetti. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella in acciaio antiaderente con lo spicchio di aglio diviso in metà, aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete per 3-4 minuti a fuoco moderato.

Unite i cubetti di pesce e cuocete per 2-3 minuti. Aggiungete il finocchietto tritato (o le barbine di finocchio), mescolate e spegnete.

Scaldate 3 cucchiai d’olio in un tegame a fondo pesante, aggiungete lo scalogno tritato, mescolate per alcuni istanti, mettete il coperchio, spegnete e lasciate appassire per 3-4 minuti. Riaccendete la fiamma, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare completamente. Bagnate il riso con un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura mescolando quasi continuamente e versando altro brodo a mano a mano che il riso lo assorbe.

A cottura quasi ultimata unite il sugo preparato ben caldo e proseguite la cottura finché il riso risulterà cotto.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content