Risotto con cavolfiori e cotechino, salsa di arance e sedano rapa

Se avete avanzato del cotechino dal cenone di San Silvestro potete impiegarlo per realizzare questo risotto sfizioso ideato dal celebre Gianfranco Vissani per il volume "Avanzi d'Autore"

01.01.2018
Difficoltà
media
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
25
Ingredienti

#240 g di riso Carnaroli #150 g di cavolfiori lessati, tagliati a pezzetti #100 g di cotechino lessato e passato al setaccio #20 g di crosta di Grana Padano #30 g di Grana Padano grattugiato #20 g di scalogno tritato #1 l di brodo vegetale #1 spicchio di aglio #1 foglia di alloro #4 cucchiai di pane raffermo grattugiato e tostato #olio extravergine di oliva #2 noci di burro #sale, pepe di mulinello Per la salsa: #1 arancia non trattata #30 g di sedano rapa affettato #10 g di scalogno tritato #2 dl di brodo vegetale #1 spicchio di aglio #1 foglia di alloro #olio extravergine di oliva #15 g di burro #sale, pepe di mulinello

Portata
primi

Preparate la salsa. Fate appassire lo scalogno con un filo di olio, l’aglio e l’alloro. Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia e il succo di metà di essa e cuocete a fuoco dolce per circa 2 minuti. Versate il brodo, regolate di sale e pepe e cuocete per alcuni minuti. Eliminate l’alloro e l’aglio, frullate il tutto con il burro e passate la salsa allo chinois.

Fate appassire leggermente lo scalogno in una casseruola con alcuni cucchiai di olio, l’aglio e l’alloro. Versate il riso, fatelo tostare bene mescolando, poi bagnate con due mestoli di brodo bollente. Proseguite la cottura versando altro brodo a mano a mano che il riso lo assorbe. A metà cottura aggiungete il cavolfiore, il cotechino setacciato e la crosta di Grana grattugiata. A cottura ultimata ritirate dalla fiamma e mantecate con i due terzi del burro e il Grana grattugiato. Distribuite il risotto in 4 stampini cilindrici individuali ben imburrati e cosparsi di pangrattato. Nappate i piatti con la salsa calda, capovolgete il riso al centro e completate con un filo di olio.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content