Ravioli di asparagi

Una ricetta per preparare una pasta ripiena di stagione, per un primo piatto delicato e irresistibile

09.04.2021
Difficoltà
difficile
Tempo preparazione
40
Tempo cottura
20
Othertime
1 ora riposo
Ingredienti

Per la pasta: #350 g di farina 00 #130 g di semola di grano duro rimacinata (più quella per infarinare) #2 tuorli #4 uova (di cui un albume per pennellare la pasta) Per il ripieno e il condimento: #900 g di asparagi #1 piccolo cipollotto novello #150 g di Grana Padano grattugiato #150 g di ricotta fresca ben sgocciolata #2 tuorli #80 g di burro #olio extravergine di oliva #sale

Portata
primi
Note
Suggerimenti. I ripieni morbidi fanno inumidire la pasta sotto che conseguentemente rischia di appiccicarsi al piano su cui sono appoggiati. Per questo si devono preparare non più di un’ora prima di cuocerli. La presenza della semola di grano duro nell’impasto contribuisce a rendere la pasta più asciutta e consistente. È anche importante infarinare bene sia il piano di lavoro sia il vassoio su cui vengono sistemati i ravioli.

Preparate la pasta
Mescolate i due tipi di farina, unite le uova e i tuorli (tenete un albume da parte) e iniziate a impastare, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario. La pasta deve essere ben soda. Lavorate la pasta a lungo finché sarà lucida e setosa poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per un’ora in luogo fresco.

Preparate il ripieno
Mondate gli asparagi quindi lessateli al vapore mantenendoli molto al dente. Tenete da parte quasi tutte le punte, tagliate gli altri asparagi a pezzi (circa 350 g) e fateli saltare in una padella in cui avrete fatto stufare il cipollotto con un filo di olio e mezza noce di burro. Tritate il tutto a coltello quindi incorporate la ricotta, il Grana e i tuorli e regolate di sale.

Stendete un quinto della pasta molto sottile poi dividetelo in metà. Spennellatene leggermente uno con l’albume sbattuto e disponetevi sopra tanti piccoli mucchietti di ripieno. Ricoprite con l’altro foglio di pasta, premete bene intorno al ripieno facendo fuoriuscire l’aria e ritagliate i ravioli con un tagliapasta rotondo. Proseguite allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti, recuperando di volta in volta i ritagli della pasta unendoli al pezzetto che andate a stendere.

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata in ebollizione per circa un minuto e conditeli con le punte degli asparagi divise in metà e saltate nel burro.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content