Pastella alla birra per fritture salate

Per realizzare un fritto leggero e croccante, questa pastella – molto semplice da preparare – è perfetta. Provatela con i fiori di zucchine e tutte le verdure estive

23.06.2022
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
10
Othertime
1 ora raffreddamento
Ingredienti
Ingredienti per 250 g di pastella, adatta per intingervi un contorno di verdure per 4 persone: #100 g di farina “00” #1,2 dl di birra chiara #1 albume #sale, pepe di mulinello
Portata
Ricette base
Note
Note. Allo stesso modo potete preparare una pastella avente come base lo spumante o il latte. Se si utilizza il latte, per rendere più soffice la pastella, può essere utile aggiungere un cucchiaino da caffè di lievito istantaneo per torte salate se la pastella viene utilizzata per intingervi ingredienti salati. Se invece nella pastella al latte si deve intingere della frutta bisogna aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato fine e un cucchiaino da caffè di lievito vanigliato per dolci.

Versate la farina in una ciotola quindi versate a filo la birra, mescolando con una frusta in modo da ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Salate, pepate e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

Montate a neve l’albume e incorporatelo alla pastella con movimenti delicati dal basso verso l’alto al fine di non smontarlo.

Note: allo stesso modo potete preparare una pastella avente come base lo spumante o il latte. Se si utilizza il latte, per rendere più soffice la pastella, può essere utile aggiungere un cucchiaino da caffè di lievito istantaneo per torte salate se la pastella viene utilizzata per intingervi ingredienti salati. Se invece nella pastella al latte si deve intingere della frutta bisogna aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato fine e un cucchiaino da caffè di lievito vanigliato per dolci.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content